Grand Budapest Hotel - The Grand Budapest Hotel (2014)



Interpreti Principali
Adrien Brody
Adrien  Brody
Bill Murray
Bill  Murray
Edward Norton
Edward  Norton
F. Murray Abraham
F. Murray  Abraham
Harvey Keitel
Harvey  Keitel
Jeff Goldblum
Jeff  Goldblum
Jude Law
Jude  Law
Mathieu Amalric
Mathieu  Amalric
Ralph Fiennes
Ralph  Fiennes
Saoirse Ronan
Saoirse  Ronan
Tony Revolori
Tony  Revolori
Willem Dafoe
Willem  Dafoe
Regista
Sceneggiatori


Genere
Avventura/ Commedia/ Crimine/ Drammatico/ Grottesco/ Guerra/ Romantico/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti - Germania - Gran Bretagna


Trama
Agosto 1960: in un paesino termale dell'immaginaria Zubrowka, nella favolosa e declinante struttura del Grand Hotel Budapest, un curioso e solitario scrittore (Jude Law), affetto da una leggera forma di "febbre dello scriba", decide di trascorrere un periodo di sereno isolamento. A rompere la sterile monotonia interviene inaspettato il caso fortuito dell'incontro con il misterioso proprietario, Mr. Moustafa (F. Murray Abraham), che si offre spontaneamente di raccontare la storia della sua vita e quella del suo illustre predecessore, il raffinatissimo M. Gustave (Ralph Fiennes)...
Pro
Tanti attori di valore in un singolo film non si vedono facilmente, ma l'abilità di Wes Anderson, che sorprende davvero, è la sua capacità di tirar fuori dai suoi interpreti (specie i più affermati) i loro lati nascosti ed inediti: Questa è la volta di Fiennes, mai così eccentrico e narcisista. Le ambientazioni stupefacenti, la varietà apparentemente inesauribile di oggetti, insegne e costumi, le continue invenzioni registiche, l'alternarsi ingegnoso dei vari periodi storici nella trama, creano un intero mondo fantastico e rigoroso per la sua originalità e coerenza.
Contro
La fantasmagorica cornice visiva nasconde una storia non altrettanto significativa. I diversi piani narrativi, soprattutto all'inizio, possono ingenerare confusione in un pubblico meno attento e preparato.
Colore
         
Giudizio Finale
Sulla scia delle opere di Stefan Zweig, Anderson inventa la sua Mitteleuropa, opulenta e decadente, oscura e guerrafondaia, in cui come un sommo e beffardo burattinaio mette in scena le gesta eroiche, tanto coraggiose da risultare incoscienti, di un imprevedibile concierge e del suo fidato lobby boy. Un plauso particolare all'arruffato e spietato Willem Dafoe, straordinario in un ruolo da caratterista puro.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2278388/?ref_=nm_knf_i1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 99 minuti; audio italiano DTS 5.1 (di buona fattura) inglese DTS-HD Master Audio 5.1 ; HD 1080p 24fps - 1.37:1 -scene nel 1930-/ 1.85:1 -1985-/ 2.35:1 -1960-(tutte di ottima fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network