Orizzonti di gloria - Paths of Glory (1957)



Interpreti Principali
Adolphe Menjou
Adolphe  Menjou
George Macready
George  Macready
Joe Turkel
Joe  Turkel
Kirk Douglas
Kirk  Douglas
Ralph Meeker
Ralph  Meeker
Richard Anderson
Richard  Anderson
Timothy Carey
Timothy  Carey
Wayne Morris
Wayne  Morris
Regista
Sceneggiatori



Genere
Classico/ Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Prima guerra mondiale, 1916: mentre lo scontro tra le opposte fazioni sul fronte della Marna attraversa una lunga fase di stallo, un alto rappresentante dello stato maggiore francese, il generale George Broulard (Adolphe Menjou), comunica al generale di divisione Paul Mireau (George Macready) la decisione d'organizzare in tempi brevissimi un'offensiva di massa proprio contro una delle postazioni nemiche apparentemente più inespugnabili - chiamata in gergo militare "il formicaio" - presenti nella sua zona operativa. Poco sorprendentemente, gli propone anche la grande opportunità di assumerne lui stesso il comando, ma...
Pro
Cornice bellica, fotografata in un magnifico e pertinente bianco e nero, che sembra ricostruita pezzo per pezzo: la trincea, la terra di nessuno, il palazzo del comando etc. sono luoghi talmente reali da sembrare immagini di repertorio di un documentario storico. L'intero cast fa a gara per dimostrarsi all'altezza di una sceneggiatura di livello eccelso, soprattutto nella finezza psicologica dei suoi dialoghi taglienti: tra i più convincenti, oltre al carismatico protagonista Kirk Douglas, proprio Menjou e Macready, nei rispettivi ruoli dei personaggi più controversi del film. Regia scrupolosissima che fa della ricerca di una nuova ottica realistica e dell'innovazione tecnica audiovisiva la sua personale cifra stilistica.
Contro
Trama che senza il necessario bagaglio storico-politico potrebbe risultare, soprattutto nella prima parte, piuttosto complicata da seguire.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato da un romanzo di Humphrey Cobb, l'appena ventinovenne Stanley Kubrick è già in grado di mettere in scena una delle opere più ambiziose che il cinema come "medium" abbia mai potuto realizzare, un'impresa che all'epoca delle riprese poteva sembrare ancora più impossibile che espugnare il formicaio. Indimenticabile il primo assalto al suono del fischietto, sia per l'aspetto meramente tecnico, sia per l'impatto emotivo sconvolgente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0050825/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 84 minuti; audio italiano/inglese/francese/tedesco/spagnolo Dolby Digital Mono (di sufficiente fattura); 1.33:1 4/3 B/N (di discreta fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network