Zombi - Dawn of the Dead (1978)



Interpreti Principali
David Emge
David  Emge
Gaylen Ross
Gaylen  Ross
Ken Foree
Ken  Foree
Scott H. Reiniger
Scott H.  Reiniger
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Horror
Nazione Produzione
Italia - Stati Uniti


Trama
In una Filadelfia in preda alla confusione e al panico, a causa del dilagare apparentemente inarrestabile degli zombi, Francine (Gaylen Ross), Roger (Scott H. Reiniger) e Peter (Ken Foree), su iniziativa di Stephen (David Emge), si sono dati appuntamento in una stazione di polizia per fuggire in elicottero il più lontano possibile. Una volta in volo, però, i quattro superstiti si rendono conto di non sapere dove dirigersi...
Pro
La confusione iniziale e lo squallore delle ambientazioni sono perfettamente coerenti con una trama semplice e scarna che ha nella satira dei bassi istinti, che guidano non solo i morti viventi e i razziatori, ma anche i protagonisti del film, la sua colonna portante: lo spettatore, invece di esserne disgustato, ne viene singolarmente solleticato e, suo malgrado, coinvolto. Regia dal piglio rozzo, ma diretto, supportata (nella versione italiana) da una colonna sonora robusta e tambureggiante.
Contro
Attori di caratura televisiva, che fanno quello che possono. Ritmo non sempre spedito (specie nella versione originale americana). Effetti speciali e trucchi scenici che mostrano spesso la corda dell'età. Lo splatter è un genere di nicchia che piace a pochi.
Colore
         
Giudizio Finale
Chi è più mostruoso? Lo zombi putrescente e perennemente affamato di carne o l'essere umano che fa della strenua difesa dei suoi interessi particolari l'unica ragione di vita? Con rozza e sanguinolenta efficacia George A. Romero non ha paura di darci la sua sdegnosa risposta. Alcune sequenze sono diventate di culto, come quella in cui Roger e Peter incontrano nel pieno di una drammatica operazione di polizia un anziano prete dominicano senza una gamba.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0077402/?ref_=nv_sr_4
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione da collezione: 4 dischi + cd); durata disco 1 (versione montata da Dario Argento) 118 minuti; audio italiano Dolby Digital Remix 5.1 (di buona fattura) - durata disco 2 (U.S. Thetrical version) 128 minuti - durata disco 3 (Extended Version) 138 minuti; audio inglese Dolby Digital 5.1; 1.85:1 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network