L'alba dei morti dementi - Shaun of the Dead (2004)



Interpreti Principali
Bill Nighy
Bill  Nighy
Dylan Moran
Dylan  Moran
Kate Ashfield
Kate  Ashfield
Lucy Davis
Lucy  Davis
Nick Frost
Nick  Frost
Penelope Wilton
Penelope  Wilton
Simon Pegg
Simon  Pegg
Regista
Sceneggiatori


Genere
Commedia/ Grottesco
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Francia - Stati Uniti


Trama
Il quasi trentenne Shaun (Simon Pegg) è un uomo senza particolari ambizioni, che ha gusti semplici e che conduce una vita monotona: abita in un appartamento in affitto con due amici di vecchia data, lavora senza entusiasmo in un negozio che vende elettrodomestici e, ogni sera, va a bere una birra con il suo coinquilino Ed (Nick Frost) al Winchester, un caratteristico pub londinese vicino casa. Ah, dimenticavo... da tre anni Shaun ha anche una ragazza, Liz (Kate Ashfield), che non ne può più...
Pro
Cast di attori, tutti molto simpatici e bravi, tra cui eccelle la coppia artistica Pegg - Frost, qui al loro primo lungometraggio insieme. Prima mezz'ora esplosiva, brillante e goliardica come poche. Caso più unico che raro nel panorama del sotto-genere "zombi", il film stupisce per alcune caratteristiche di qualità, come la fotografia particolarmente curata, le invenzioni registiche e il fantasioso e frenetico montaggio.
Contro
La curiosità riguardo la trama va scemando con il passare dei minuti. Alcuni passaggi risultano un po' forzati.
Colore
         
Giudizio Finale
Difficile scegliere il genere di appartenenza di questo film che fa di tutto, anche dal punto tecnico-visivo, per sorprendere piacevolmente. Wright, coadiuvato da Pegg, gioca con l'idea non banale che, per diventare dei veri e propri morti viventi, non serva veramente un morso di uno zombi, ma soltanto l'osservanza delle rigide regole dell'odierna società dei consumi. Molte le scene spassose, come quella del lancio dei vecchi 33 giri in vinile.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0365748/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 96 minuti; audio italiano/inglese/polacco Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network