Galaxy Quest (1999)



Interpreti Principali
Alan Rickman
Alan  Rickman
Daryl Mitchell
Daryl  Mitchell
Enrico Colantoni
Enrico  Colantoni
Jed Rees
Jed  Rees
Justin Long
Justin  Long
Missi Pyle
Missi  Pyle
Patrick Breen
Patrick  Breen
Sam Rockwell
Sam  Rockwell
Sigourney Weaver
Sigourney  Weaver
Tim Allen
Tim  Allen
Tony Shalhoub
Tony  Shalhoub
Regista
Sceneggiatori


Genere
Avventura/ Azione/ Commedia/ Famiglia/ Fantascienza
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Per anni Gwen DeMarco (Sigourney Weaver), Alexander Dane (Alan Rickman), Fred Kwan (Tony Shalhoub), Tommy Webber (Daryl Mitchell), capeggiati da Jason Nesmith (Tim Allen), sono stati l'equipaggio della nave spaziale di una famosa serie televisiva americana, apprezzata in tutto il mondo (e oltre...). Una volta finite le stagioni in tv, però, nessuno di loro è riuscito a scrollarsi di dosso i personaggi della serie e, dopo anni di fallimenti, si sono ridotti a lavorare partecipando a convention organizzate da fan nostalgici o inaugurando centri commerciali e, persino, pizzerie, ma...
Pro
L'intero cast è scelto con cura: ogni ruolo sembra calzare a pennello all'attore che lo caratterizza, a partire dall'arguto "alieno" interpretato con finezza da Rickman. Trama che parte spedita fin dalla prima sequenza, conquistando la platea con l'innegabile simpatia di una parodia ben congegnata. Regia dallo stile brillante e dinamico supportata da effetti speciali di qualità.
Contro
Il riferimento ad un genere specifico per una nicchia di appassionati potrebbe non incontrare il gusto di tutti o, addirittura, non essere compreso dai profani.
Colore
         
Giudizio Finale
Da un'idea di David Howard, Dean Parisot confeziona una parodia gustosissima che guarda a Star Trek e al suo pubblico più scatenato, mettendone sapidamente alla berlina ogni cliché narrativo del primo e ogni comportamento irrazionale dei secondi, non mancando, però, di offrire sequenze d'azione spettacolari. Un plauso a Sam Rockwell nella parte di un anonimo membro dell'equipaggio, codardo e malato di protagonismo.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0177789/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 102 minuti; audio italiano/inglese/spagnolo Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network