West and Soda (1965)



Regista
Sceneggiatori



Genere
Animazione/ Commedia/ Famiglia/ Grottesco/ Western
Nazione Produzione
Italia


Trama
Nel cuore arido e desolato del West dove la legge federale non osa entrare, un avido proprietario terriero - chiamato per la sua crudeltà il cattivissimo - con l'aiuto dei suoi sgherri Smilzo e Ursus, semina il panico tra gli abitanti di un piccolissimo conglomerato di casupole. Il suo fine ultimo è quello di allargare i suoi pascoli il più possibile, cacciando dalla valle, uno a uno, tutti i contadini. Una di loro, però, non ha proprio intenzione di arrendersi...
Pro
La direzione artistica eccelle non solo nella particolare cura dedicata alla caratterizzazione di ogni personaggio (a partire dai disgraziati pianisti da saloon), ma anche per l'ingegnosità satirica delle sue trovate e per la salace ironia dei suoi dialoghi. Musiche originali di Giampiero Boneschi buffe e pertinenti.
Contro
L'assoluta semplicità degli sfondi e dell'animazione, qualche sberleffo dal sapore un po' datato, rischiano di relegarlo soltanto ad una nicchia di cultori e di nostalgici.
Colore
         
Giudizio Finale
Nonostante il passare inesorabile degli anni, si tratta ancora di una delle più gustose ed intelligenti parodie dei classici del genere western, opera di un gruppo di creativi italiani (Guido Manuli, Giovanni Mulazzani etc.) capeggiati da Bruno Bozzetto, che è un autore dalla mente fertile da tenere sempre in alta considerazione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0144681/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 83 minuti; audio italiano 5.1 upgraded (di buona fattura) italiano dual mono; 1.33:1 4/3 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network