Luci della ribalta - Limelight (1952)



Interpreti Principali
Buster Keaton
Buster  Keaton
Charles Chaplin
Charles  Chaplin
Claire Bloom
Claire  Bloom
Marjorie Bennett
Marjorie  Bennett
Nigel Bruce
Nigel  Bruce
Sydney Chaplin Jr.
Sydney  Chaplin Jr.
Wheeler Dryden
Wheeler  Dryden
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Drammatico/ Teatrale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
E' da tempo ormai che il famoso comico della rivista londinese Calvero (Charles Chaplin), in là con gli anni e quasi sempre ubriaco, non trova più una scrittura degna di lui. Un giorno, però, intervenendo in soccorso di una giovane vicina di nome Terry (Claire Bloom), che aveva tentato di suicidarsi, costretto ad ospitarla per il periodo di convalescenza, ritrova quasi per magia tutta la voglia di vivere che sembrava ormai perduta per sempre...
Pro
Nei panni di un uomo di spettacolo apparentemente finito Chaplin mostra un inedito lato di sé davvero commovente, ma è quando riprende il trucco e gli abiti di scena, ritornando energico e creativo, che riesce a catturare come nessun altro l'immaginazione dello spettatore, donandogli degli sprazzi d'assoluta genialità comica. L'appena ventenne Bloom non spreca l'occasione di un'intera carriera risultando prima dolce e fragile, poi forte e risoluta. La colonna sonora e le canzoni scritte da Chaplin brillano per la loro inconfondibile tenerezza.
Contro
la lunga durata accentua la sensazione di una trama fin troppo semplice e minimalista. L'edizione Elleu in DVD, riversata direttamente da VHS, è davvero biasimevole.
Colore
         
Giudizio Finale
Pur firmando il suo film più spiazzante e sconsolato, ispirato dalle sue dolorose esperienze di vita e condizionato dalla sua situazione contingente, Chaplin non perde il suo straordinario tocco di artista inimitabile: alcune scene restano scolpite nella mente, come quella in duetto con Buster Keaton.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0044837/?ref_=nm_flmg_act_46
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 143 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital Dual Mono 2.0 (di discreta fattura); 1.33:1 B/N (di insufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network