2001: Odissea nello spazio - 2001: A Space Odyssey (1968)



Interpreti Principali
Gary Lockwood
Gary  Lockwood
Keir Dullea
Keir  Dullea
William Sylvester
William  Sylvester
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Fantascienza/ Mystery
Nazione Produzione
Stati Uniti - Gran Bretagna


Trama
In missione segretissima per conto del Consiglio nazionale dell'aeronautica, il dottor Heywood R. Floyd (William Sylvester) è diretto alla base lunare statunitense Clavius, dove è avvenuta un'importante scoperta che potrebbe scuotere dalle fondamenta l'intera comunità scientifica...
Pro
Atmosfera di viaggio nello spazio rappresentata in modo così seducente da ipnotizzare letteralmente lo spettatore: invenzioni scenografiche straordinarie, inquadrature da punti di vista mai provati, innovazioni nella tecnica fotografica, amalgama perfetto tra l'immagine e la musica (compresi i magistrali effetti sonori), ogni cosa sembra studiata con il massimo rigore scientifico e ricreata con lo smisurato talento visivo di un regista tanto ambizioso quanto capace. Trama divisa in quattro parti, ognuna con caratteristiche proprie (tutte efficaci), dall'incedere maestoso (in cui non mancano anche momenti di tensione) e dalle finalità fascinosamente criptiche.
Contro
Le quasi due ore e mezza di durata e il ritmo discontinuo del montaggio richiedono un certo impegno.
Colore
         
Giudizio Finale
2001: Odissea nello spazio è uno dei rari film che ha avuto la forza di rivoluzionare non soltanto un genere cinematografico (mai preso sul serio prima di allora), ma anche e soprattutto il comune sentire riguardo la corsa allo spazio e l'innovazione tecnologica stessa, divenendo un punto di riferimento per intere generazioni sia di registi (di addetti ai lavori), sia di spettatori. Stanley Kubrick alla sua massima potenza espressiva.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0062622/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 148 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese PCM 5.1; HD 1080p - 2,2:1 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network