Inside Job (2010)



Regista
Sceneggiatori



Genere
Documentario
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
L'analisi di Ferguson parte con la descrizione della situazione economica drammatica di uno dei paesi che, prima della crisi del 2008, veniva considerato tra i più virtuosi, sia per il basso tasso di disoccupazione, sia per il valore minimo del suo debito pubblico: l'Islanda. La causa principale di un tale sconquasso, secondo l'autore, è la ricetta economica, detta dagli addetti ai lavori "deregulation", avviata dal governo stesso nel 2002, con la privatizzazione delle tre banche principali del paese...
Pro
Il ritmo del montaggio e la cura nell'amalgamare l'immagine alla musica sono degne di un buon videoclip di un gruppo pop. Concetti di natura economico-finanziaria di difficile comprensione spiegati con semplicità. Il piacere di vedere i volti preoccupati di alcuni manager, corresponsabili della crisi, alla sbarra di una commissione giudicante.
Contro
Intrusioni non appropriate di moralismo puritano, come i riferimenti alle voci di consumo di cocaina e di soldi, spesi con le prostitute, da parte della maggior parte dei broker di Wall Street, che nulla hanno a che fare con il merito della questione.
Colore
         
Giudizio Finale
Dandoci una chiave di lettura molto chiara ed efficace, Ferguson ha il grande merito di aiutarci a comprendere le ragioni della crisi finanziaria del 2008, che, partita dagli Stati Uniti, è sfociata anche nel resto del mondo, rovinando migliaia e migliaia di piccoli risparmiatori e mettendo a soqquadro le economie di molti paesi.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt1645089/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 104 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network