Videodrome (1983)



Interpreti Principali
Deborah Harry
Deborah  Harry
Jack Creley
Jack  Creley
James Woods
James  Woods
Julie Khaner
Julie  Khaner
Leslie Carlson
Leslie  Carlson
Lynne Gorman
Lynne  Gorman
Peter Dvorsky
Peter  Dvorsky
Sonja Smits
Sonja  Smits
Regista
Sceneggiatori

Genere
Fantascienza/ Horror
Nazione Produzione
Canada


Trama
Tra i tre soci proprietari di un piccolo canale televisivo che trasmette per lo più film pornografici, Max Renn (James Woods) è di gran lunga il più scaltro e spregiudicato. Mentre è alla costante ricerca di qualcosa di più trasgressivo che possa attirare maggiore pubblico e sponsor, un suo fido collaboratore di nome Harlan (Peter Dvorsky) - in realtà, un vero e proprio pirata delle telecomunicazioni al suo servizio - lo avverte di aver scovato tra le frequenze dell'etere una trasmissione clandestina che può fare al caso suo...
Pro
Woods dimostra fin dalle prime battute di essere a suo agio in una parte tutt'altro che semplice, nondimeno Deborah Harry nel ruolo della peccaminosa Nicki Brand. La storia è di quelle davvero misteriose e raccapriccianti che incuriosiscono sia per l'originalità dei suoi sviluppi sia per la morbosità sadomasochistica di alcune sequenze. Regia al servizio di effetti speciali e trucchi talmente convincenti da risultare tra i migliori mai realizzati per il cinema di genere.
Contro
Eccesso di gore, soprattutto nella parte finale. Cast di attori, che a parte Woods e la Harry, non spicca per capacità recitative. Alcuni passaggi della trama risultano un po' frettolosi.
Colore
         
Giudizio Finale
Vedere Videodrome vuol dire entrare e perdersi, come il protagonista, in una vera e propria allucinazione visiva, ricca di suggestioni estetiche e di allusioni metaforiche: il linguaggio di David Cronenberg non è di facile interpretazione, ma invoglia ad una profonda riflessione sul rapporto squilibrato e malsano che, nel corso degli ultimi decenni, si è artificiosamente creato tra l'uomo comune e la tecnologia.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0086541/?ref_=ttfc_fc_tt
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 87 minuti; audio italiano DTS Mono 2.0 (di buona fattura) inglese DTS Mono Master Audio 2.0; HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network