Perfect Blue - Pafekuto buru (1997)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Erotico/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Giappone


Trama
La giovane cantante Mima, leader di un gruppo pop per adolescenti chiamato Charm, sta per annunciare in concerto, davanti al pubblico affezionatissimo, il suo ritiro ufficiale. Il manager l'ha convinta che per il bene della sua carriera artistica, vista la sua carica espressiva sul palcoscenico, sia meglio cercare fortuna nel mondo della recitazione televisiva. Il serial "Doppio legame" è il suo primo e importante banco di prova...
Pro
In un'ambientazione realistica riprodotta in modo minuzioso (seppur con una punta di grottesco), è l'evoluzione del carattere della protagonista e dei personaggi che la circondano, che sorprende per la profondità psicologica degli sviluppi e per l'efficacia delle sue cadenze, fatte d'improvvise accelerazioni, dal sapore ambiguo delle allucinazioni più contorte.
Contro
Sfondi scarni ed animazione povera (colori piuttosto spenti). Il personaggio del fan sfegatato (l'otaku) è fin troppo caricaturale. Non tutto nella risoluzione del mistero funziona a dovere. Non adatto ad un pubblico infantile.
Colore
         
Giudizio Finale
Al suo primo lungometraggio Satoshi Kon dimostra già di essere un autore maturo, che si trova perfettamente a suo agio in un genere, il thriller psicologico, che non ha precedenti nel mondo dell'animazione. Da un romanzo sul fenomeno delle idol giapponesi di Yoshikazu Takeuchi, un film di alta tensione dal ritmo travolgente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0156887/
https://it.wikipedia.org/wiki/Idol
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 83 minuti; audio italiano DTS 5.1 - Dolby Digital 5.1 (di ottima fattura) - italiano/originale Dolby Digital 2.0 ; 1.85:1 (di discreta fattura); extra sufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network