L'ultimo uomo della terra - The Last Man on Earth (1964)



Interpreti Principali
Emma Danieli
Emma  Danieli
Franca Bettoia
Franca  Bettoia
Giacomo Rossi-Stuart
Giacomo  Rossi-Stuart
Vincent Price
Vincent  Price
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Fantascienza/ Horror
Nazione Produzione
Italia - Stati Uniti


Trama
In un mondo alternativo dove l'umanità è stata spazzata via da una pandemia portata dal vento, il dottor Morgan (Vincent Price) è l'ultimo uomo rimasto immune. Da tre anni la sua giornata scorre monotona: il giorno si prodiga, sia per procurarsi i mezzi di sostentamento, sia per eliminare gli uomini mutati in zombie dal virus, la notte si rintana nel suo vecchio villino, che ha trasformato in un vero e proprio fortino...
Pro
Atmosfera apocalittica ben ricreata in una Roma completamente stravolta, ma ancora riconoscibile. Il carisma di Price è imponente. Storia drammatica dai risvolti originali, davvero sorprendenti per l'epoca. Riuscito colpo di scena nel finale, completamente diverso dal romanzo.
Contro
La personalità preponderante di Price schiaccia quella degli altri attori. Colonna sonora invadente. Il basso budget della produzione si nota.
Colore
         
Giudizio Finale
Prima trasposizione del romanzo di Matheson "io sono leggenda", quella più fedele, che non ne snatura il significato più profondo. Un film, maltrattato dalla critica dell'epoca, che merita invece di essere riscoperto.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0058700/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione 2 dischi); durata 85 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di discreta fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network